A chi non è capitato di entrare in uno di quei grandi magazzini presenti un po’ in tutta Italia ? Si, esatto, quei centri che vendono un po di tutto attorno al settore edilizia: dai compressori alle viti, passando per le vernici, lanterne e arredo giardino in legno. Ebbene, nonostante noi sappiamo bene quanto nel caso dell’arredo giardino in legno i brico non siano nemmeno nostri competitori, ci è venuto un po’ da sorridere nel vedere che tipo di prodotti in legno vengano venduti.

I grandi magazzini non hanno competenza nel settore del legname: solitamente assumono personale con contratti a progetto, che viene scarsamente formato in generale, e chiaramente non ha la possibilità di acquisire le competenze che invece sarebbe opportuno fornire ai propri clienti. Questo vale ancora di più nel settore legno, dove si vanno a realizzare staccionate e strutture che chiaramente richiedono:

1.capacità di capire esattamente cosa il cliente abbia in mente di realizzare.
2.andare a fare uno schizzo del progetto su carta.
3.essere in grado di proporre i materiali adatti e una soluzione costruttiva particolare, e che è differente per ogni singolo caso.

bordure in legno, legnomarket

 

Nel caso particolare delle bordure in legno ad esempio,  controllate SEMPRE che :

A. il diametro dei singoli listelli che lo compongono siano di almeno 6 cm. Sembra che non faccia alcuna differenza che siano di 5 o 4 cm( come nel caso dei grandi magazzini) ma in realtà compromettono la durevolezza del prodotto.

B. l’impregnazione sia consistente. se guardate l’immagine qui sotto a destra, potete notare come l’impregnante sia distribuito in modalità non uniforme.

C.  Il legno non sia in fase di deterioramento. Controllate che il legno non sia umido e di colore marroncino sbiadito/grigiastro.  quest’ultima è più una questione di sensazione piuttosto che di certezza matematica.

Per questo vi consigliamo di rivolgervi sempre ad agrarie ed edilizie competenti. Specialmente nel caso del legno trattato, risparmiare qualche centesimo a fronte di materiali di scarsa qualità ed impregnazioni non sicure non si rivela mai una buona scelta. Noi di Legnomarket, e le decine di agrarie/edilizie ed imprese con cui collaboriamo siamo in grado di assistervi ed aiutarvi a scegliere dei prodotti di cui non vi pentirete. Al prossimo articolo da Alessandro !